dentista a treviglio

Gengive sanguinanti

Le gengive gonfie o sanguinanti sono molto comuni, ma devono essere trattate in quanto possono essere un segno precoce di gengivite o altra malattia delle gengive.

A volte le gengive sanguinano un po’ quando ti lavi i denti o passi il filo interdentale?

Se hai costantemente le gengive gonfie, rosse o sanguinanti, è importante intervenire, perché questi possono essere un segno di gengivite, la forma più lieve della malattia gengivale. Ma non ti preoccupare: curare la gengivite di solito è veloce e facile.

Come posso evitare il sanguinamento delle gengive? 

Per mantenere le gengive sane, è necessario prendersi cura di denti e gengive ogni giorno. Ciò significa lavarsi i denti e passare il filo interdentale quotidianamente, accertandosi di aver pulito ogni parte della bocca, non soltanto la superficie dei denti ma anche gli spazi interdentali e sotto il margine gengivale.

Inoltre, dovrai effettuare una visita odontoiatrica due volte all’anno, in modo da individuare eventuali segni precoci di gengivite.

Cosa devo fare se mi sanguinano le gengive?

Se ti sanguinano le gengive, non spaventarti! La cosa migliore da fare è prenotare un appuntamento con il tuo dentista, che ti aiuterà a trovare la soluzione migliore. Nel frattempo, continua con la tua normale routine di igiene orale, non interrompere il lavaggio dei denti e soprattutto la pulizia con lo scovolino o con il filo interdentale. Infatti è proprio negli spazi interdentali che tende ad accumularsi di più la placca, dove si annidano i batteri artefici dell’infiammazione gengivale.

Se il lavaggio dei denti risulta doloroso, potresti provare a utilizzare uno spazzolino morbido.

Treviglio BG

Viale Battisti Cesare, 45

Chiama o Whatsapp

0363 40128

Lunedì - Venerdì

9:00 - 12:30 | 15.00 - 20.00

Per appuntamenti

bg.odonto@alice.it